Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione.

Open Fiber

20 dicembre 2016

€ 359 mln

50%

Open Fiber
Open Fiber

Settore:  infrastrutture e telecomunicazioni

Open Fiber è una società partecipata da CDP Equity (50%) ed Enel (50%), che ha come obiettivo la realizzazione di una rete in fibra ottica su scala nazionale. Il piano di sviluppo della Società prevede la copertura in modalità “fiber-to-the-home” di 270 città italiane, con investimenti complessivi di circa Euro 4 miliardi fino al 2030.

Investimento di CDP Equity e obiettivo

L’integrazione di Open Fiber con Metroweb Italia permetterà alla Società di accelerare la realizzazione del proprio piano di sviluppo. Metroweb Italia, infatti, rappresenta l’operatore di riferimento per collegamenti in fibra ottica spenta (c.d. “dark fiber”) nell’area metropolitana di Milano, Genova, Bologna e (in fase di realizzazione) Torino.

L’investimento di CDP Equity è finalizzato alla realizzazione dell’obiettivo di estendere su scala nazionale una rete in fibra ottica aperta a tutti gli operatori interessati e di partecipare con un ruolo di coprotagonista nella realizzazione di un’infrastruttura strategica per il Paese e con adeguati ritorni attesi sul capitale investito.