
Chi siamo
Il DNA
CDP Equity è un investitore paziente di lungo periodo e agisce secondo logiche di mercato. Gli interventi in settori strategici, con ritorni adeguati, sono connaturati alla sua missione di sostenere lo sviluppo del Paese.
CDP Equity è una realtà controllata al 100% dal Gruppo CDP. Ha partecipazioni significative in importanti aziende italiane e, con le sue società controllate di asset management, è il più grande investitore italiano nel campo del venture capital, del private equity e del private debt.
Nasce con il nome Fondo Strategico Italiano
La società cambia nome: CDP Equity
La società viene riorganizzata
È il principale operatore nel private equity del Gruppo CDP
Il business
CDP Equity investe in aziende di rilevante interesse nazionale, attraverso partecipazioni dirette e indirette. Mette a disposizione capitali per lo sviluppo a lungo termine di organizzazioni in settori chiave per favorire l’innovazione in tecnologie e infrastrutture indispensabili alla crescita del sistema Paese. Attraverso partecipazioni in fondi, e in fondi di fondi, supporta l’ecosistema imprenditoriale italiano. È inoltre un investitore di riferimento negli asset alternativi.
4,2 MLD Patrimonio netto
4,9 MLD Capitali investiti
1,1 MLD Proventi da disinvestimenti
Relazioni finanziarie annuali
2020
Dettagli bilancio2019
Dettagli bilancio2018
Dettagli bilancio2017
Dettagli bilancio2016
Dettagli bilancio2015
Dettagli bilancio2014
Dettagli bilancio2013
Dettagli bilancio2012
Dettagli bilancioLe persone
Il team manageriale di CDP Equity è composto da professionisti con una consolidata esperienza nelle più importanti banche d’affari e società di consulenza. Gli investment manager di CDP Equity sono coordinati da un team con esperienza internazionale e competenze verticali in settori specifici, per supportare al meglio tutti gli attori nelle operazioni in cui è coinvolta.
Governance