CDP Equity

Chi siamo

Il DNA

CDP Equity è un investitore paziente di lungo periodo e agisce secondo logiche di mercato. Gli interventi in settori strategici, con ritorni adeguati, sono connaturati alla sua missione di sostenere lo sviluppo del Paese. ​
CDP Equity è una realtà controllata al 100% dal Gruppo CDP. Ha partecipazioni significative in importanti aziende italiane e, con le sue società controllate di asset management, è il più grande investitore italiano nel campo del venture capital, del private equity e del private debt.

2011

Nasce con il nome Fondo Strategico Italiano

2016

La società cambia nome: CDP Equity

2019

La società viene riorganizzata

Oggi

È il principale operatore nel private equity del Gruppo CDP

Statuto Membership & Partnership

Il business

CDP Equity investe in aziende di rilevante interesse nazionale, attraverso partecipazioni dirette e indirette. Mette a disposizione capitali per lo sviluppo a lungo termine di organizzazioni in settori chiave per favorire l’innovazione in tecnologie e infrastrutture indispensabili alla crescita del sistema Paese. Attraverso partecipazioni in fondi, e in fondi di fondi, supporta l’ecosistema imprenditoriale italiano. È inoltre un investitore di riferimento negli asset alternativi.

4,2 MLD Patrimonio netto

4,9 MLD Capitali investiti

1,1 MLD Proventi da disinvestimenti

Le persone

Il team manageriale di CDP Equity è composto da professionisti con una consolidata esperienza nelle più importanti banche d’affari e società di consulenza. Gli investment manager di CDP Equity sono coordinati da un team con esperienza internazionale e competenze verticali in settori specifici, per supportare al meglio tutti gli attori nelle operazioni in cui è coinvolta.

Governance