CDP Equity
Agroalimentare

B.F. SpA

  • Stato Attivo
  • CDP Equity Inizio investimento 22/03/2017
  • CDP Equity Dimensione investimento € 80 mln
  • CDP Equity Quota di partecipazione 18,8%
CDP Equity

Overview

Il Gruppo B.F. SpA nasce e si sviluppa intorno a Bonifiche Ferraresi SpA, la più grande azienda agricola italiana per estensione fondiaria. B.F. è ad oggi una delle principali società italiane quotate con focus nel settore agricolo. Inoltre il Gruppo è all’avanguardia nell’utilizzo dei più moderni sistemi di coltivazione disponibili con innovative soluzioni di precision farming. L’investimento in B.F. è stato effettuato per perseguire una strategia di filiera e di consolidamento del settore agricolo. L’operazione è finalizzata al sostegno finanziario del piano di sviluppo della società, fondato sull’estensione della superficie coltivata, sull’avvio di attività di trasformazione e distribuzione dei prodotti agricoli, e sull’erogazione di nuovi servizi di consulenza e knowledge-sharing in ambito agritech.

Razionale

Favorire la diffusione delle tecniche di precision farming nell’agricoltura italiana e supportare il consolidamento del settore agroalimentare italiano attraverso la creazione di un campione nazionale in grado di svolgere il ruolo di aggregatore nella filiera sia a monte che a valle, ovvero «dal genoma allo scaffale».

Obiettivi raggiunti

Da operatore agricolo tradizionale, B.F. si sta trasformando nel tempo in un gruppo agro-industriale integrato e innovativo, in grado di gestire produzioni orientate al consumatore e di generare valore presidiando tutta la filiera agricola, industriale e distributiva.