Gruppo Trevi
Costruzioni

Gruppo Trevi

  • Stato Attivo
  • CDP Equity Inizio investimento 07/11/2014
  • CDP Equity Dimensione investimento € 140 mln
  • CDP Equity Quota di partecipazione 25,7%
CDP Equity

Overview​

Fondato a Cesena nel 1957, il Gruppo Trevi è un leader mondiale nell’ingegneria del sottosuolo per fondazioni speciali, scavi di gallerie, consolidamenti del terreno, realizzazione e commercializzazione dei macchinari e delle attrezzature specialistiche del settore. In particolare, il Gruppo è articolato in due divisioni strettamente interconnesse tra loro: la prima è Trevi, che realizza opere di fondazioni speciali e consolidamenti di terreni per grandi interventi infrastrutturali (metropolitane, dighe, porti e banchine, ponti, linee ferroviarie e autostradali, edifici industriali e civili) e, inoltre, mette insicurezza siti inquinati, costruisce e gestisce parcheggi interrati e automatizzati; la seconda è Soilmec, che progetta, produce e commercializza macchinari, impianti e servizi per l'ingegneria del sottosuolo. La capogruppo Trevi Finanziaria Industriale SpA è quotata alla borsa di Milano dal mese di luglio 1999.​ L'investimento è stato effettuato attraverso il veicolo FSI Investimenti (controllato al 77,12% da CDP Equity). Nel complesso il Gruppo CDP detiene il 32,66% di Trevi Finanziaria Industriale SpA, in quanto Sace ne detiene il 6,99%.

Razionale​

L'investimento ha l'obiettivo di supportare la crescita e lo sviluppo del Gruppo Trevi, consolidandone il posizionamento competitivo internazionale. In particolare, questa operazione rappresenta il modello tipico di investimento di CDP Equity che, attraverso un investimento di minoranza, supporta la crescita di un’eccellenza italiana affermata a livello internazionale ma che, al tempo stesso, genera un importante indotto a livello nazionale.

Obiettivi raggiunti

Il Gruppo Trevi si è affermato negli anni come player di eccellenza mondiale nell’ambito delle opere di alta ingegneria del sottosuolo e delle fondazioni per opere speciali. La recente manovra finanziaria mira a riavviare il percorso di crescita che ha da sempre caratterizzato il Gruppo. L’obiettivo del Gruppo Trevi oggi è quello di affermare la propria leadership globale nei due segmenti chiave in cui opera con le due rispettive divisioni: ingegneria e fondazioni (Trevi) da un lato, macchinari (Soilmec) dall’altro.