CDP Equity
Energia

Renovit

  • Stato Attivo
  • CDP Equity Inizio investimento 29/01/2021
  • CDP Equity Dimensione investimento € 32,5 mln
  • CDP Equity Quota di partecipazione 30%
CDP Equity

Overview

Renovit è la piattaforma leader italiana nata per promuovere e sviluppare l’efficienza energetica. Renovit, precedentemente Snam4Efficiency, è partecipata per il 70% da Snam e per il restante 30% da CDP Equity.

Razionale

Nel corso degli ultimi anni la piattaforma Snam4Efficiency è diventata uno dei principali operatori nazionali nel campo dell’efficienza energetica, grazie a uno screening di target e un’efficace strategia di M&A operati da Snam. Oggi, con la nuova denominazione, Renovit, la società opera attraverso l'offerta di servizi integrati nel settore residenziale e industriale per il tramite delle partecipate TEP Energy Solution ed Evolve e nella pubblica amministrazione, per il tramite della controllata Mieci. Renovit facendo leva sull’attuale posizionamento. ambisce a sviluppare le sue attività nel settore della pubblica amministrazione, forte del ruolo del Gruppo CDP, da 170 anni a sostegno del territorio italiano e degli enti locali. Inoltre Renovit può beneficiare di un accordo di cooperazione commerciale siglato tra Renovit e il Gruppo CDP.

Obiettivi

L’obiettivo della piattaforma sarà quello di accelerare gli investimenti e di favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese attraverso: (i) interventi di riqualificazione energetica dei condomini pubblici e privati, degli uffici della pubblica amministrazione, degli impianti di pubblica illuminazione e idrici; (ii) la realizzazione di infrastrutture energetiche per l’autoconsumo (fotovoltaico, cogenerazione ecc.) al servizio di imprese e PMI.