Dal 27 luglio 2018 ricopre la carica di Amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti e dal 4 ottobre 2018 ha assunto anche la carica di Direttore generale.
Nato a Perugia nel 1971, si è laureato cum laude in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1994, è coniugato e padre di due figli.
Inizia il suo percorso professionale nel 1995 a Londra nella Divisione Investment Banking di Morgan Stanley, dove si occupa prevalentemente di operazioni di collocamento azionario e obbligazionario, acquisizione e fusione tra imprese.
Dal 1998 al 2005 è consulente strategico in McKinsey, specializzandosi in operazioni di risanamento, trasformazione e rilancio di grandi gruppi industriali e finanziari.
Nel 2005 approda al Gruppo Fincantieri in qualità di Direttore Business Development e Corporate Finance, a riporto dell’Amministratore Delegato, assumendo successivamente la carica di Chief Financial Officer (2006-2014) e di Vice Direttore Generale (2011-2014).
Dal 2014 al 2018 è Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, assumendo la responsabilità, sia della raccolta postale ed obbligazionaria, sia della gestione della liquidità, del portafoglio investimenti e dell’Asset Liability Management di Gruppo.
Da dicembre 2018 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di CDP Equity S.p.A., è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., di Open Fiber S.p.A . e membro del Comitato Investitori del Fondo Atlante. Dal 2017 siede nella Commissione Italo-Francese per il progetto di alleanza tra Fincantieri e Naval Group, volto alla creazione di un campione europeo della cantieristica.
È stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri USA Inc., di Vard Group AS, di Vard Holdings Limited, di Risparmio Holding S.p.A., di Equam S.p.A. e membro del Comitato Investitori dell’Italian Recovery Fund (ex Atlante II).