Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione.

Presidente

Fabrizio Palermo

Presidente

Dal 27 luglio 2018 ricopre la carica di Amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti e dal 4 ottobre 2018 ha assunto anche la carica di Direttore generale.

Nato a Perugia nel 1971, si è laureato cum laude in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1994, è coniugato e padre di due figli.

Inizia il suo percorso professionale nel 1995 a Londra nella Divisione Investment Banking di Morgan Stanley, dove si occupa prevalentemente di operazioni di collocamento azionario e obbligazionario, acquisizione e fusione tra imprese.

Dal 1998 al 2005 è consulente strategico in McKinsey, specializzandosi in operazioni di risanamento, trasformazione e rilancio di grandi gruppi industriali e finanziari.

Nel 2005 approda al Gruppo Fincantieri in qualità di Direttore Business Development e Corporate Finance, a riporto dell’Amministratore Delegato, assumendo successivamente la carica di Chief Financial Officer (2006-2014) e di Vice Direttore Generale (2011-2014).

Dal 2014 al 2018 è Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, assumendo la responsabilità, sia della raccolta postale ed obbligazionaria, sia della gestione della liquidità, del portafoglio investimenti e dell’Asset Liability Management di Gruppo.

Da dicembre 2018 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di CDP Equity S.p.A., è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., di Open Fiber S.p.A . e membro del Comitato Investitori del Fondo Atlante. Dal 2017 siede nella Commissione Italo-Francese per il progetto di alleanza tra Fincantieri e Naval Group, volto alla creazione di un campione europeo della cantieristica.

È stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri USA Inc., di Vard Group AS, di Vard Holdings Limited, di Risparmio Holding S.p.A., di Equam S.p.A. e membro del Comitato Investitori dell’Italian Recovery Fund (ex Atlante II).