Il Comitato, come previsto dallo Statuto, sarà chiamato a esprimere pareri con riguardo ai settori di intervento ed alle politiche generali di investimento di FSI, con particolare attenzione ai relativi effetti in termini di sviluppo, competitività e concorrenza.
Il Comitato, che è previsto sia composto da sette componenti scelti tra docenti universitari, qualificati esponenti del mondo istituzionale, industriale, finanziario o del private equity, si riunirà almeno una volta ogni quattro mesi e ogni qualvolta il Consiglio di Amministrazione di FSI ne faccia richiesta.
A seguito di una ricerca curata dalla società Spencer Stuart, sono stati nominati quali membri del Comitato Strategico di FSI:
- Walter Maria de Silva, Head of Group Design di Volkswagen AG
- Luca Garavoglia, Presidente di Campari SpA
- Andrea Guerra, Amministratore Delegato di Luxottica Group SpA
- Barbara Philipp-Borra, Vice-President e General Manager di Whirlpool China
- Salvatore Rossi, membro del Direttorio e Vice-Direttore Generale di Banca di Italia
- Alberto Sangiovanni-Vincentelli, docente di Electrical Engineering and Computer Sciences a Berkeley - University of California
- Andrea Sironi, Rettore dell’Università Luigi Bocconi.