Dotata di iniziali 300 milioni di euro, la nuova società avrà un capitale complessivo fino a 2 miliardi di euro, che sarà versato pariteticamente da FSI e QH nel corso dei primi 4 anni.
IQ Made in Italy Investment Company S.p.A. investirà in prevalenza nei settori del "Made in Italy": food & food distribution; fashion & luxury; furniture & design; turismo; lifestyle & leisure.
Sono tutti settori che rappresentano l’eccellenza italiana e che contribuiscono in misura determinante alle esportazioni dell’Italia. Inoltre, presentano diverse aziende di elevata qualità, con un significativo potenziale di crescita e di espansione internazionale.
IQ Made in Italy Investment Company S.p.A investirà in aziende leader, creando valore attraverso diverse leve, incluso il consolidamento settoriale e la trasformazione attraverso la crescita, anche internazionale.
Combinando la conoscenza locale di FSI con la portata globale e la conoscenza del settore di QH, la joint venture italo-qatarina sarà in grado di fornire alle aziende un insieme unico di competenze, potenziandone i processi di crescita.
IQ Made in Italy Investment Company S.p.A sarà gestito da FSI e QH con una governance paritetica.
L'accordo è stato raggiunto grazie alle eccellenti relazioni tenute in occasione della visita del Primo ministro Mario Monti in Qatar ed è una delle iniziative che appartengono ad un quadro di cooperazione tra il Qatar e la Repubblica italiana.