Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia.

Clicca ovunque per tornare alla navigazione

Renovit

29 gennaio 2021

€ 32,5 mln

30%

Image

Settore: efficienza energetica

Renovit è la nuova piattaforma italiana nata per promuovere l’efficienza energetica di condomini, aziende e Pubblica Amministrazione e favorire così lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese.

Renovit, precedentemente denominata Snam4Efficiency, è controllata da Snam, con il 70% e CDP Equity per il restante 30%.

Snam, attraverso uno screening mirato di targets e strategia M&A, ha costruito, nel corso degli ultimi anni, una piattaforma in grado di offrire servizi integrati a tutti i segmenti del mercato, diventando così uno dei principali operatori italiani nello sviluppo dell’efficienza energetica. La piattaforma può infatti contare su società leader nel proprio segmento in Italia come TEP Energy Solution ed Evolve, società controllate da Snam rispettivamente al 100% e al 70%, attive nel settore residenziale e industriale, e Mieci, a sua volta partecipata al 70% e operante nel segmento della pubblica amministrazione.

Per CDP Equity l’accordo è in linea con il Piano Industriale del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, il quale rimanda agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.

L’amministratore delegato di Renovit è Cristian Acquistapace, che ha guidato Snam4Efficiency fin dalla sua nascita.

Investimento di CDP Equity e obiettivo

  • Contribuire allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica del Paese
  • Partecipare al processo di raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica al 2030 e alla decarbonizzazione del sistema economico
  • Far crescere il settore dell’efficienza energetica anche attraverso il consolidamento di un mercato estremamente frammentato
  • Quotazione in Borsa